Spermiogramma: un aiuto prezioso per accertare la qualità dei tuoi spermatozoi
Che cos’è lo spermiogramma?
Si tratta di un’analisi di laboratorio del liquido seminale maschile per valutare la capacità di fecondazione degli spermatozoi. Lo spermiogramma è utile anche per rilevare eventuali patologie croniche, infiammatorie e persino oncologiche nell’apparato riproduttivo maschile.
Svolgimento e valori normali
L’ideale è eseguire lo spermiogramma dal medico di base o dall’urologo, che può inviare il campione fresco di liquido seminale direttamente al laboratorio. Dato che lo sperma è molto sensibile a una moltitudine di fattori esterni, di norma un’unica donazione per una sola analisi non fornisce un responso affidabile. La grande maggioranza dei medici consiglia quindi di effettuare l’analisi dello sperma due volte, a distanza di circa un mese.
Perché i risultati siano il più affidabile possibile, la donazione andrebbe fatta non prima di 48 ore e non oltre una settimana dall’ultimo rapporto sessuale. A partire da due giorni prima del test bisogna interrompere l’assunzione di alcol e sigarette ed evitare di andare in sauna. Lo stress, la stanchezza e l’assunzione di forti farmaci possono influenzare negativamente i risultati dello spermiogramma.
In laboratorio, il campione di liquido seminale viene analizzato al microscopio per accertare il volume, la conta degli spermatozoi, la loro mobilità e qualità. Si possono così osservare eventuali anomalie nella struttura delle cellule spermatiche che rimandano a problemi della salute riproduttiva, come spermatozoi senza testa, con coda doppia o senza coda. Il valore normale stabilito dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) per gli spermatozoi con struttura nella norma dovrebbe essere pari ad almeno il 4% del totale. La spesa complessiva da sostenere per uno spermiogramma si aggira sui CHF 150.–. Spesso la cassa malati si fa carico di una parte dei costi.
Come migliorare la qualità dello sperma
Un uomo in salute può influenzare positivamente e in maniera durevole la qualità del proprio sperma e la propria conta spermatica attraverso lo stile di vita. Ogni tre mesi si forma un nuovo «set di spermatozoi» e gli ormoni svolgono un ruolo cruciale in questa produzione. Durante la maturazione
degli spermatozoi, il corpo ha bisogno di nutrienti speciali come aminoacidi, oligoelementi e vitamine. Solo con queste speciali sostanze vitali è garantita la condizione ottimale per uno sviluppo normale e sano degli spermatozoi.
Proxeed®Plus contribuisce a ottimizzare la qualità dello sperma: contiene vitamine e nutrienti con la capacità dimostrata di migliorare i processi metabolici naturali della normale fertilità e procreazione. Questo integratore permette anche agli uomini di ottimizzare la propria fecondità e favorire la gravidanza.