Supporta la fertilità naturale

Motivi dell’infertilità

Se la gravidanza sperata si fa attendere, in genere vengono ritenute responsabili le donne. Studi recenti non confermano questa convinzione: l’infertilità si verifica con una frequenza simile sia negli uomini che nelle donne. Secondo gli ultimi numeri dell’Ufficio federale di statistica (UST) le cause dell’infertilità sono associate per un terzo ciascuno agli uomini e alle donne. In un altro terzo dei casi entrambi i partner non sono fertili.

Sempre più donne soffrono di infertilità

In media le donne desiderano realizzare il desiderio di maternità sempre più tardi. Con l’aumentare dell’età tuttavia il numero di ovuli fecondabili diminuisce. Inoltre cresce il rischio che la fertilità sia compromessa da malattie dell’apparato riproduttivo e da fattori esterni.

Sempre più uomini soffrono di infertilità

La concentrazione di spermatozoi diminuisce continuamente negli uomini dei paesi industrializzati occidentali. Le cause possono essere uno stile di vita poco sano e influssi ambientali negativi. Anche la fertilità maschile è influenzata dall’età: le malattie dell’apparato riproduttivo possono ridurre il numero e la qualità degli spermatozoi.

1/3 delle donne

  • La pubertà inizia sempre prima per molte donne
  • Sempre più donne desiderano avere figli in un momento della loro vita in cui il numero di ovuli disponibili è già basso
  • Patologie degli organi riproduttivi femminili
  • Disturbi dell’ovulazione (PCOS, mancanza di mestruazioni)

1/3 di donne e uomini

  • Fattori psicosociali come stress o tensioni emotive
  • Inattività fisica, grave sovrappeso o sottopeso e mancanza di sonno
  • Carenze di micronutrienti
  • Alimentazione malsana, eccessivo consumo di caffè e alcool, fumo e droghe
  • Stress ambientali, come sostanze inquinanti e radiazioni
  • Stress ossidativo

1/3 degli uomini

  • Calore costante dovuto a lunghi periodi in posizione seduta, ad esempio in ufficio o in auto
  • Patologie sempre più frequenti come il cancro ai testicoli, criptorchidismo e cancro alla prostata
  • Fattori ormonali
  • Qualità degli spermatozoi anormale

Qualità degli spermatozoi e spermiogramma: valori relativi alla fertilità maschile

Le probabilità di rimanere incinta sono determinate anche, e non in ultimo, dalla qualità degli spermatozoi. Il loro stato viene rivelato dallo spermiogramma, che analizza in un campione di sperma in laboratorio il numero e la qualità degli spermatozoi contenuti. Secondo l’organizzazione mondiale della sanità (OMS) gli uomini sono fertili quando vengono soddisfatti i seguenti parametri:

  • l’eiaculato ha un volume pari a 1,5 millilitri;
  • il numero totale degli spermatozoi è pari a 39 milioni;
  • l’eiaculato ha una concentrazione di spermatozoi pari a 15 milioni per millilitro;
  • la percentuale degli spermatozoi vivi è pari al 58%;
  • il valore pH dello sperma è compreso tra 7 e 8;
  • lo sperma contiene al massimo 1 milione di globuli bianchi per millilitro e almeno 13 micromoli di fruttosio.

Inoltre vengono esaminati la forma e la motilità degli spermatozoi.

Uno spermiogramma è in grado di rilevare soltanto la qualità momentanea degli spermatozoi. Diversi fattori possono limitare o migliorare la fertilità naturale dell’uomo. Poiché la produzione degli spermatozoi dura diverse settimane, le variazioni della qualità degli spermatozoi possono essere rilevate solo in un intervallo di tempo prolungato.

Nella Guida per lui viene spiegato come ottimizzare la qualità degli spermatozoi.

5 fatti interessanti sulla fertilità e il concepimento

1

Grandi prospettive di successo nonostante l’età.

La fertilità diminuisce con l’età. Tuttavia il 94% di tutte le donne fertili di età pari a 35 anni e il 77% di quelle di età pari a 38 anni rimangono incinte entro 3 anni.

2

Avere rapporti sessuali frequenti aumenta le probabilità di rimanere incinte.

Nei testicoli la qualità degli spermatozoi prodotti diminuisce già dopo due giorni. Il numero di spermatozoi capaci di fecondare può aumentare quindi solo in modo limitato. Pertanto, più frequenti sono i rapporti sessuali di una coppia, maggiore è la probabilità di concepimento.

3

Gli spermatozoi possono sopravvivere nel corpo della donna fino a cinque giorni.

A seconda della fase del ciclo gli spermatozoi possono sopravvivere nell’utero fino a cinque giorni. Una maggiore frequenza dei rapporti sessuali nei giorni prima dell’ovulazione aumenta quindi la probabilità di rimanere incinta.

4

La maggior parte delle donne rimane incinta nei tre giorni di ovulazione.

Nei due giorni prima e il giorno dopo l’ovulazione le probabilità di fecondazione sono massime. Conoscere il ciclo individuale della donna è quindi fondamentale per una coppia. A tale riguardo è utile il calcolatore della fertilità.

5

Il peso può ridurre la fertilità.

Sia per le donne che per gli uomini, il sovrappeso e il sottopeso compromettono la fertilità. Infatti, il 12% di tutti casi di infertilità ha come causa i problemi di peso. Gli esperti suggeriscono pertanto di mirare a ottenere un indice di massa corporea (IMC) compreso tra 17,50 e 23,99 per le donne e tra 18,50 e 24,99 per gli uomini.